CASAMARI, UN GIOIELLO DELL’ARCHITETTURA CIRSTERCENSE

Il nome Casamari deriva dal latino e significa “Casa di Mario”, il riferimento è a Gaio Mario, condottiero, sette volte console e celebre avversario di Silla nella guerra civile dell’88 a.C., ricordato anche nel nome della strada (che collega Frosinone con Sora) lungo la quale sorge l’abbazia: via Mària.

Intorno alla metà del XII secolo, i monaci benedettini che avevano costruito il primo nucleo di Casamari furono sostituiti dai cistercensi i quali, in poco tempo, edificarono l’attuale monastero.A partire dalla metà del XIV secolo, dopo un periodo di splendore,  Casamari si avviò ad un lento declino fino a quando nel 1717 vi fu introdotta una colonia di monaci cistercensi riformati, detti Trappisti, provenienti dalla Toscana, i quali ridiedero vita al monastero in cui, ancora oggi, vive una comunità di sedici monaci.

L’abbazia di Casamari ha una ricca e prestigiosa biblioteca alla cui realizzazione contribuirono tanto i Benedettini quanto i Cistercensi. Tuttavia fu l’arrivo dei Trappisti, nel 1717, che segnò la rifioritura della biblioteca e, più in generale, della vita culturale nell’abbazia. Seguendo le orme degli antichi amanuensi medievali, i monaci Trappisti copiarono molti libri liturgici e compilarono interessanti cronache del monastero del ‘700 e dell”800, molte delle quali conservate nell’archivio.

Attualmente i circa 70.000 libri conservati a Casamari sono sistemati nell’antico refettorio dei fratelli conversi, un’enorme salone lungo 25 metri, largo 10 e alto 30, e nei locali un tempo occupati dal molino e dal frantoio.

L’abbazia offre ospitalità, oltre che per ritiri spirituali, anche ai pellegrini di passaggio sul Cammino di San Benedetto o sulla Via Francigena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: