REGALI DI NATALE MINIMAL E SOSTENIBILI

I regali di Natale sono sempre stati un cruccio per me. Prima ero assalita da terribili domande tipo: che cosa le compro? A cui seguivano dubbi amletici: non ne avrà già uno? Le piacerà veramente? Lo sto comprando perché piace a me o perché potrebbe piacere a lei?

Poi ho conosciuto Marie Kondo, il decluttering, il minimalismo, la maindfulness… ed ho iniziato a guardare gli oggetti esposti nelle vetrine (materiali e virtuali!) da una diversa prospettiva. Facci caso! La maggior parte degli oggetti creati appositamente per essere “regali di Natale” hanno una cosa in comune: sono praticamente inutili! Il cappello con bluetooth incorporato, i calzini antiscivolo ed i maglioncini con improbabili stampe natalizie… in pratica tutte cose che, nel 90% dei casi, finiranno per morire dimenticate in qualche angolino buio dell’armadio.

Ovviamente non è possibile creare una lista perfetta di regali di Natale che vada bene per tutti, perché molto dipende dai gusti personali, dallo stile di vita, dal budget, da quanto si conosce una persona, dal tipo di rapporto che c’è e così via. Quello che invece è possibile è cercare di acquistare con più consapevolezza, avendo riguardo per l’etica e l’ambiente.

E’ proprio partendo da questi concetti che ho preparato una lista, divisa per macro categorie, di possibili regali minimal, sostenibili e che non creino clutter!

  • BEAUTY E CURA DELLA PERSONA

Questo è un settore che offre tantissimi spunti per regali effettivamente utili, ma anche eco e bio!

– Saponi artigianali. Ci sono infinite possibilità: da quelli al latte d’asina a quelli di Aleppo a base di olio d’oliva  e olio d’alloro. Sono prodotti artigianali, che seguono antiche tradizioni. Possono rientrare in questa categoria anche shampoo e bagnoschiuma solidi, plastic free e perfetti da portare in viaggio anche nel bagaglio a mano!).


Barra Di Sapone Al Latte D’Asina Naturale Organico Fatto A Mano Antico Tradizionale – Alleggerimento Della Pelle Anti İnvecchiamento, İdratante – Nessun Prodotto Chimico, Puro Sapone Naturale!

Sapone originale Aleppo Soap® 2 x 200g con 80% di olio di oliva 20% di olio di alloro – PH value 8 – Proprietà disintossicanti – prodotto naturale vegan – fatto a mano – maturato in 6 anni!.

-Spazzolini e dischetti struccanti in bambù. Ne ho provati diversi e più o meno si equivalgono.

 

Spazzolino da denti di bamboo ecologico e biodegradabile | Manico arrotondato senza plastica | Setole medio dure senza BPA | 100% Naturale | Set di 4 spazzolini |🎁 OMAGGIO 200 cotton fioc in bambu

Dischetti struccanti lavabili in bambù | 16 dischetti struccanti riutilizzabili con sacchettino | Panni struccanti lavabili | Dischetti struccanti ecologici | Per tutti i tipi di pelle | Bambaw

-Oli per il corpo. Ci sono oli per idratare viso, corpo e capelli, da usare per i massaggi, per scrub fai da te, eccetera. I vantaggi sono molteplici: sono 100% naturali, non inquinano, si possono trovare in bottiglie di vetro, durano tantissimo e non hai più bisogno di avere 50 prodotti diversi perché, spesso, uno stesso olio ha molte funzioni diverse!

La Tradizione Erboristica Forsan – Olio Mandorle Dolci Puro al 100% – Olio senza profumo Ideale per la Cura della Pelle Secca, Smagliature, Capelli e per Massaggi – 250 ml

OLIO DI JOJOBA PURO BIOLOGICO | 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo | Viso, Corpo, Capelli, Barba, Unghie | Vegan e Cruelty Free | Jojoba Oil |…

-Spazzola per il body brushing e spugne Konjac per il peeling del viso

MyBamwell Spazzola Corpo, Secco Massaggio Anticellulite, Naturali Tampico Setole Scrub Gambe Brush, Dry Body Brushing per Cellulite e Esfoliante

Spugna Konjac Viso (Set di 3), 100% Naturale Spugna Bianco/Carbone di Bambù/Tè Verde Konjac Spugna Corpo per Esfoliazione Pulizia Profonda, Sponge Konjac…

– Set da barba. Esteticamente è molto bello, si può anche regalare in combinazione con il sapone solido che sostituisce vari gel da barba in confezioni di plastica. Il rasoio può essere di sicurezza (più sostenibile ed economico perché si cambiano solo le lamette) ma da usare con più attenzione, oppure con le testine Gillette da cambiare.

MÜHLE – Set da barba con ciotola – Serie RYTMO – Puro pelo di tasso – Rasoio – Legno di frassino scuro

D.O.M. – Set di 3 pennelli da barba in legno d’ulivo con ciotola in porcellana rotonda Ø 8,5 cm + supporto per rasoio

  • GASTRONOMIA

Secondo me regalare cibo e bevande è sempre una buona idea, chiaramente mi riferisco a prodotti di qualità come un vino pregiato, una confezione di cioccolato di Modica IGP, un panettone/torrone artigianale…insomma non le solite cose prodotte in serie che si trovano nei supermercati! Se poi preferisci qualcosa di originale non ti resta che dare un’occhiata su google. Ci sono tantissime idee regalo legate alla gastronomia, la più carina che ho trovato è “Adotta un Alveare”, in pratica puoi scegliere un alveare (e quindi un apicultore!) da sostenere ed in cambio riceverai dell’ottimo miele e notizie sulle “tue” api!

  • ARTIGIANATO

Le cose fatte a mano sono uniche e originali. Sono il risultato di lungo lavoro fatto con cura e dedizione, e non in una fabbrica del terzo mondo dove si sfrutta la manodopera. Scegliendo di regalare prodotti artigianali si possono mantenere in vita antiche tradizioni, sostenere piccole realtà e artisti. Tutta gente che sarà felice di avere a che fare con te e cercherà di soddisfare al meglio le tue richieste. Acquistare artigianato è una scelta consapevole e dà dignità sia al regalo che al lavoro che è stato necessario per realizzarlo. In Italia si può comprare qualcosa di artigianale un po’ ovunque, prima del Covid c’erano tantissime fiere che ora stanno timidamente ripartendo; oppure se preferisci comprare da casa basta cercare su google o su Instagram usando hashtags come #artigianato #handmade #fattoamano #madeinitaly #artigianatoitaliano #handmadewithlove  #gioielliartigianali #creazioniartigianali #fattoamanoconamore, per trovare artigiani che mettono in mostra i loro prodotti.

  • ESPERIENZE

Eventi, mostre, teatro, musei, concerti… Sono il tipo di regalo che preferisco (anche ricevere!). Le possibilità sono infinite e quindi è un tipo di regalo che si adatta a tantissime tipologie di persone e di budget. Si possono regalare biglietti per il teatro, i concerti, l’opera, spettacoli comici, cinema, per mostre d’arte…Molti musei/siti storici permettono di acquistare anche dei veri e propri abbonamenti!

  • LIBRI

Non potevano mancare i libri! Posto che ciascuno ha i sui gusti in fatto di letteratura, quelli che ti propongo sono in linea con i temi del minimalismo e della crescita personale:

La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell’anima Copertina flessibile – 19 marzo 2019

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita Copertina rigida – 26 aprile 2018

96 lezioni di felicità – il secondo grande libro di Marie Kondo, che svela i principi, i consigli..

Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale Copertina flessibile

IKIGAI: Il metodo giapponese per la felicità e per una vita degna di essere vissuta Copertina flessibile.

Il magico potere del riordino emotivo. Per spazzare via ciò che ti impedisce di essere felice. Mindfulness e decluttering in azione. Nuova ediz. Copertina flessibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.