A spasso per l’Italia

La Città ideale

Nel cuore della Val d’Orcia, a pochi passi da Montepulciano, si trova questo piccolo borgo dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1996. La città nacque con il nome di Corsignano e lo conservò fino al 1462. Ciò che cambiò la sua sorte fu una provvidenziale visita del suo più illustre cittadino, Papa Pio II, al secoloContinua a leggere “La Città ideale”

Civita di Bagnoregio

In provincia di Viterbo, a pochi passi dal lago di Bolsena, nel paesino di Bagnoregio, c’è un borgo incantato, in grado di affascinare come pochi. E’ Civita di Bagnoregio, nota anche come “la città che muore”. Fondata dagli Etruschi, la città si è arricchita ed ingrandita nel corso dei secoli giungendo ad avere, nel periodoContinua a leggere “Civita di Bagnoregio”

Cilento

Che meraviglia il Cilento! Nonostante sia meno considerato rispetto alla più glamour Costiera Amalfitana, è capace di offrire infinite possibilità ad un viaggiatore attento. Gioielli architettonici e vere e proprie perle naturalistiche sono in attesa di essere scoperte! Un week-end è davvero troppo poco, ma può essere un ottimo punto di partenza per iniziare aContinua a leggere “Cilento”

Bologna

E’ una città a cui sono molto affezionata. Ho imparato a conoscerla lentamente, attraversando a piedi le sue strade. Quello che vi propongo di seguito è un tour di 10 tappe totalmente low cost, ennesima dimostrazione che nel Bel Paese la cultura, la storia e l’arte sono alla portata di tutti! Il nostro itinerario parteContinua a leggere “Bologna”

Week-end in Umbria..

Quando penso all’Umbria penso a suggestivi borghi medievali ed al verde di una natura lussureggiante. Ed è proprio all’insegna di questi due elementi, l’arte e la natura, che abbiamo trascorso il nostro long week-end umbro durante la scorsa estate. La nostra “base” è stata Monteleone D’Orvieto, un paesino di mille abitanti in provincia di Terni.Continua a leggere “Week-end in Umbria..”

Le Ville di Tivoli

Alle porte di Roma, Tivoli si presenta come uno scrigno che racchiude magnifici tesori. Non è un caso, infatti, che già nel XIX secolo richiamasse intellettuali, artisti ed aristocratici che la raggiungevano da ogni dove come tappa del Grand Tour. Le tre ville di Tivoli offrono molte possibilità a vari tipi di viaggiatori. Sei unContinua a leggere “Le Ville di Tivoli”

VERONA

“Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono.” (Gaio Valerio Catullo) “Dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto”. (William Shakespeare) Catullo e Shakespeare – sono loro che incarnano le due anime di Verona! –Continua a leggere “VERONA”

ABRUZZO DA SCOPRIRE: LE GROTTE DI STIFFE E L’OSTERIA DIFFUSA DI PRATA D’ANSIDONIA

Lo scorso 19 agosto, per festeggiare il compleanno di mio padre, ho organizzato una gita in famiglia. Dopo qualche ricerca su google ho trovato la destinazione perfetta: le grotte di Stiffe! Non troppo distanti, abbiamo impiegato circa un’ora e mezza per arrivare; una novità per tutti, dato che nessuno di noi le aveva già viste;Continua a leggere “ABRUZZO DA SCOPRIRE: LE GROTTE DI STIFFE E L’OSTERIA DIFFUSA DI PRATA D’ANSIDONIA”

GUBBIO…LA CITTA’ DEI MATTI

Gubbio oltre ad essere una delle più belle cittadine dell’Umbria è anche soprannominata la “Città dei matti”. Secondo la tradizione locale, infatti, è possibile per chiunque prendere addirittura la “patente da matto”, basta fare tre giri di corsa intorno alla cinquecentesca “Fontana dei Matti” in largo Bargello per guadagnarsi l’ambito stemma! Di seguito è indicatoContinua a leggere “GUBBIO…LA CITTA’ DEI MATTI”

BRESSANONE

Bressanone è una tappa fissa durante tutti i nostri viaggi in Alto Adige. E’ il luogo ideale per concedersi una pausa tra un’escursione e l’altra! Ha un grazioso centro storico che invita a passeggiare con calma per assaporare il fascino medievale della città. Iniziamo la visita dalla piazza del Duomo. Il Duomo di Bressanone (BrixnerContinua a leggere “BRESSANONE”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: