A zonzo per la provincia di Frosinone

FROSINONE, TRA CIOCIARIA E TERRA DI LAVORO

L’Italia è ricca di luoghi bellissimi e poco conosciuti, la provincia di Frosinone è uno di questi!

E’ la terra di Cicerone e San Tommaso; ci sono zone archeologiche, abbazie, castelli e meravigliose aree naturalistiche protette.

Spesso si identifica la provincia Frosinone con la Ciociaria, ma è veramente così?

Per fare chiarezza non c’è niente di meglio della storia!

La provincia di Frosinone fu istituita nel 1927 grazie alla fusione della Ciociaria e della Terra di Lavoro, due aree geograficamente vicine, ma con una storia ed una identità molto diverse tra loro.

L’attuale territorio della provincia, infatti, è stato per diviso per secoli.

Lo Stato Pontificio, a Nord, controllava la Ciociaria, mentre il Regno di Napoli (poi diventato  “delle Due Sicilie”)  amministrava il sud, noto come Terra di Lavoro.

Questa duplice identità è ben sintetizzata nello stemma provinciale, raffigurante un leone dorato con in mano un gladio e, ai suoi piedi, due cornucopie.

Il leone è il simbolo stesso di Frosinone e rappresenta, per estensione, tutta la parte della provincia che un tempo apparteneva allo Stato Pontificio; mentre le cornucopie, che rimandano alla fecondità del mondo agreste, rappresentano la Terra di Lavoro.

Anche se ho sempre vissuto in un paesino della provincia di Frosinone, per scrivere questo articolo ho deciso comunque di fare ricerche e di ritornare in alcuni luoghi (dove non andavo da anni nonostante la vicinanza!) per poterli descrivere al meglio.

Quello che è successo è stato incredibile!

Era come se vedessi tutto per la prima volta, ogni cosa che un tempo era stata familiare e ovvia ora mi appariva nuova, bella ed interessante. I luoghi in sé non erano cambiati, ero io che, per la prima volta, li stavo guardando da una  diversa prospettiva.

E’ stato come se volendoli raccontare ne abbia veramente colto l’essenza, che per anni mi era sfuggita!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)

Buon viaggio alla scoperta della provincia di Frosinone!

Articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: