NORD ITALIA – IDEE VIAGGI

Nord Italia.

Tante idee per viaggiare alla scoperta delle bellezze più note del nostro paese, ma anche per conoscere piccoli borghi e angoli in cui la natura regna ancora incontrastata.

10 MOTIVI PER VISITARE RAVENNA

Ravenna, nel corso della storia, è stata per ben tre volte una capitale: dell’Impero Romano d’Occidente (402-476), del Regno Ostrogoto (493-540) e dell’Esarcato Bizantino (584-751). Le vestigia di questo glorioso passato sono tutt’ora visibili. Chiese, torri, mosaici, basiliche e mausolei, sono soltanto alcune delle cose che rendendo unica questa cittadina dell’Emilia Romagna. Se stai pensando…

10 COSE DA VISITARE A BOLOGNA

Bologna la dotta, sede della più antica università del mondo occidentale. La rossa, per il colore dei tetti della città medievale. La grassa, grazie ad una gastronomia conosciuta, apprezzata e copiata in tutto il mondo. Il vivace capoluogo dell’Emilia Romagna è una città accogliente che si offre con generosità a chi la visita! Quello che…

UNA GIORNATA A BRESSANONE

Bressanone è una tappa fissa durante tutti i nostri viaggi in Alto Adige. E’ il luogo ideale per concedersi una pausa tra un’escursione e l’altra! Ha un grazioso centro storico che invita a passeggiare con calma per assaporare il fascino medievale della città. Cosa visitare in un giorno Iniziamo la visita dalla piazza del Duomo.…

IL MONASTERO DI SABIONA

Il monastero di Sabiona viene chiamato anche l’“Acropoli del Tirolo” e domina dall’alto il comune di Chiusa. Era da tempo che volevo visitare questo luogo, probabilmente dalla prima volta che andai in Trentino, ma è sempre capitato qualcosa che non me l’ha permesso. Quest’anno finalmente sono riuscita ad andarci! Sabiona è raggiungibile solo a piedi…

UN WEEK-END A VERONA

VERONA: COSA VISITARE IN UN WEEK-END NELLA CITTA’ DI ROMEO E GIULIETTA “Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono.” Gaio Valerio Catullo “Dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto”. William Shakespeare Catullo e…

IL CAMMINO DI SAN MICHELE

L’attuale Cammino di San Michele ripercorre la cosiddetta “Linea Sacra”, ovvero quella linea leggendaria che fu tracciata dallo stesso Arcangelo quando, con un colpo di spada, rispedì il Diavolo all’inferno. In questo articolo scopriremo un po’ di più sull’itinerario italiano del Cammino di San Michele, su quello europeo e sulle sue origini. IL CAMMINO DI…

I CASTELLI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

UN VIAGGIO TRA 5 CASTELLI PER CONOSCERE MEGLIO IL TRENTINO ALTO ADIGE Il Trentino Alto Adige è sempre stata una terra di confine, fin dai tempi dell’impero romano. In un territorio così difficile, in cui montagne aspre e maestose si alternano a vallate e boschi, i castelli erano uno strumento indispensabile. Servivano per controllare valichi…

Rispondi Annulla risposta