ABOUT ME

Salve, mi chiamo Mariarita!

about-me-foto-di-viaggiastorie

Sono nata ad Atina, in provincia di Frosinone, sono laureata in giurisprudenza, ma da sempre le mie passioni sono i viaggi, la storia e la letteratura. Qualche tempo fa, in modo del tutto casuale, mi sono imbattuta nelle tematiche della “Crescita Personale” e ne sono rimasta affascinata. Per me era un mondo inesplorato e, avendo l’animo della viaggiatrice, non ho potuto fare a meno di avventurarmi in questo nuovo percorso.

Questo blog è il modo che ho trovato per unire le mie passioni.

Quando ho dovuto scegliere il nome mi sono chiesta: “Di cosa voglio parlare veramente? Di viaggi, ok! Ma di che tipo, in che modo?”. Allora mi sono resa conto che non volevo solo scrivere di viaggi proponendo itinerari turistici, ma volevo soprattutto scrivere di un certo modo di vivere il viaggio. Senza fretta, con consapevolezza, intenzionalità e rispetto per la natura e per le diverse culture! Volevo raccontare storie di viaggi “geografici” e non solo… “Viaggiastorie” mi è sembrata una giusta sintesi!

ABOUT ME: VIAGGI E CRESCITA PERSONALE

Nel corso del tempo il mio modo di viaggiare è molto cambiato.

All’inizio avevo fretta di visitare più luoghi possibili. Sembrava quasi che dovessi depennarli da una lista immaginaria. La fretta era un atteggiamento interiore, non aveva nulla a che fare con il tempo che avevo realmente a disposizione. Ero in luogo bellissimo, che casomai desideravo visitare da sempre, ma non riuscivo ad “essere veramente lì”, stavo già pensando a quello che avrei fatto dopo, a come poter fare più cose possibili in quella giornata. Tornavo stanca ed insoddisfatta.

La Crescita Personale è stata una svolta!

Ho iniziato ad applicare i concetti della consapevolezza, dell’intenzionalità e della presenza “qui e ora”… ed il cambiamento è stato radicale. Ho iniziato a viaggiare “lentamente”, a godermi il viaggio prima ancora della meta, ma soprattutto mi sono concessa il tempo per conoscere veramente un luogo, per viverlo.

Il mio compagno di viaggio è Massimo, mio marito.

L’ho trascinato ovunque (compreso questo blog!!!)… lui che vorrebbe solo sdraiarsi su un lettino in riva al mare e riposare! E’ proprio per questo che apprezzo ancora di più la sua compagnia, perché in fondo lo so che non gli interessa molto visitare San Pietroburgo o Atene: lo fa solo per me!

Tutto quello che vedete, il sito, la grafica, le fotografie…è tutto merito suo!

about-me-foto-di-viaggiastorie