VIAGGI E DINTORNI

Viaggi e dintorni… per tutte le persone che hanno la sindrome di Wanderlust!

Idee, informazioni, curiosità, aforismi, libri e film che raccontano tanti diversi modi di viaggiare.

VIAGGIO NEL MONDO DEL TURISMO ETICO

L’ALTRO MODO DI VIAGGIARE: TURISMO ETICO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE Le espressioni turismo etico, turismo responsabile e turismo sostenibile sebbene siano nate come concetti distinti, con il tempo sono diventate praticamente dei sinonimi. Si tratta di concetti nati negli anni Ottanta e ampiamente sviluppati nel corso…

IL TURISMO LENTO VS IL TURISMO DI MASSA

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’avanzare di una nuova tendenza nel mondo dei viaggi: il turismo lento o slow tourism. Con questa espressione si intende “un’immersione totale del viaggiatore nel territorio con il rispetto delle persone, delle tradizioni e dell’ecosistema”. Origini del fenomeno e sviluppi…

LO SPETTACOLO DEL FOLIAGE

Foliage: uno spettacolo che si ripete ogni volta che l’autunno colora con tinte infuocate boschi, prati e vallate. E’ una meraviglia che finisce per conquistare tutti, anche i più accaniti detrattori di questa stagione! I colori delle foglie autunnali vengono definiti “foliage”, un termine ormai…

ANNO SABBATICO: CHE COS’E’

L’anno sabbatico, chiamato anche “gap-year”, consiste nella possibilità di interrompere la propria attività lavorativa per dedicarsi ad altro. Come inseguire una passione, realizzare un progetto, fare un viaggio intorno al mondo o dedicarsi al volontariato. Per molti rappresenta una parentesi terminata la quale si torna…

30 COSE DA FARE IN ITALIA

30 COSE CHE E’ POSSIBILE FARE SOLO IN ITALIA E CHE SI DOVREBBERO PROVARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA Il Covid ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere e di viaggiare. Le tante limitazioni relative ai viaggi internazionali, però, hanno avuto anche un aspetto…

STORIA DELL’ALBERO DI NATALE

Le origini dell’albero di Natale sono antichissime e piuttosto oscure. Nella cultura di molti popoli pagani dell’Europa centro-settentrionale il sempreverde rappresentava la vita, la rinascita e la resistenza necessaria per sopravvivere durante la lunga stagione fredda e veniva decorato con delle luci durante le festività…

IL CAPODANNO NEL MONDO

Quando si tratta di festeggiare Capodanno ogni parte del mondo ha le sue particolari tradizioni, mentre l’unica cosa che accumuna tutti è la voglia di iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici!… Che questo avvenga grazie ad un abito rosso, ad un bagno nelle…

I CALENDARI DEL MONDO

ORIGINI E CURIOSITA’ SUI CALENDARI DEL MONDO “Che anno è?” La domanda sembra banale e, probabilmente, nella maggior parte dei paesi del mondo la risposta sarà la stessa, ma il fatto è che esistono molti calendari diversi da quello gregoriano e miliardi di persone li…

130 AFORISMI SUI VIAGGI

Gli aforismi sui viaggi hanno la capacità di raccontare – con poche semplici parole – il dolore del distacco e l’attesa del ritorno; il gusto della scoperta e l’incontro con l’altro. Vale a a dire il senso stesso del viaggiare. Questa è una raccolta di…

VIAGGIANDO CON I LIBRI

10 LIBRI PER VIAGGIARE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO Il viaggio è un topos letterario molto antico e diffuso. Da Ulisse a Marco Polo gli esempi non mancano! Qualunque sia il motivo del viaggio, i sentimenti dei viaggiatori spesso sono gli stessi. E’ così che…

VIAGGIANDO CON IL CINEMA

Anche il cinema si è spesso occupato dei viaggi! Questo è un elenco di film che, come anche i libri, parlano di viaggi partendo da prospettive differenti. Alcuni raccontano di vere e proprie esplorazioni, altri di storie di vita. Molti ormai sono dei “classici”, comunque…

STORIA DEL GRAND TOUR

Il Grand Tour è il “nonno” dell’Erasmus e progenitore di tutti i viaggi d’istruzione! A partire dal XVII secolo, infatti, divenne una consuetudine che i rampolli delle più importanti famiglie aristocratiche completassero la propria istruzione con un viaggio attraverso l’Europa. Lo scopo era far allargare…

LA SINDROME DI WANDERLUST

Il termine “Wanderlust” affonda le proprie radici del Romanticismo tedesco ed indica il desiderio di andare altrove. La Sindrome di Wanderlust, dunque, è un irrefrenabile desiderio di partire, di viaggiare, di scoprire. Uno studio pubblicato sulla rivista “Evolution and Human Behaviour” ha rivelato che alla…

LA NOTTE DI SAN LORENZO

Si avvicina la notte di San Lorenzo e quindi ecco qualche suggerimento su dove trovare i cieli stellati più belli d’Italia e godersi a pieno lo spettacolo delle stelle cadenti. NOTTE DI SAN LORENZO: QUALI SONO I CIELI STELLATI PIÙ BELLI D’ITALIA Già avere un…

IL TURISMO DELLE RADICI

Il turismo delle radici è una forma di turismo che, dopo la parentesi della pandemia, sta tornando a far parlare di sé in modo sempre più insistente. Questo fenomeno presenta risvolti non solo economici, ma anche antropologici ed ha suscitato l’interesse di molti studiosi. Lo…

TURISMO SOSTENIBILE NEL 2022

Il turismo sostenibile è una tendenza in costante crescita, soprattutto grazie alla sempre maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali. Booking ha dedicato un sondaggio proprio a questo tema. I risultati, basati sulle opinioni di più di 30 mila turisti sparsi in 32 paesi, sono…

5 IDEE PER LE TUE FUGHE D’AUTUNNO

Amo l’autunno. I colori caldi ed avvolgenti. Le strade che profumano di castagne e vin brulè. Tutte le stagioni hanno qualcosa di bello, ma l’autunno ha qualcosa di unico. Forse è la promessa di un cambiamento. O forse è la capacità di lasciarsi andare, di…