PARTIRE CON TRANQUILLITà

Una piccola guida per partire con tranquillità ed evitare (o almeno limitare!) gli imprevisti e le “sfighe” durante i viaggi.

Partire con tranquillità: i documenti

La primissima cosa da fare prima di partire è quella di controllare sempre quali sono i documenti che servono per visitare il Paese che hai scelto, se occorre un visto, delle particolari vaccinazioni, eccetera, e quali sono le tempistiche per mettersi in regola dal punto di vista burocratico.

partire-con-tranquillità-foto-di-joshua- woroniecki-pixabay
Fonte: Pixabay

Consulta il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri! Troverai tutte le informazioni sui documenti necessari per entrare in un determinato Paese, ma soprattutto avrai notizie sempre aggiornate sotto il profilo della sicurezza. Controlla il sito con anticipo per organizzarti con i documenti e poco prima di partire per verificare l’evolversi di eventuali situazioni particolari in atto in quella parte del mondo. Poi, per maggiore sicurezza, registra il tuo itinerario su dovesiamonelmondo.it.

Fai sempre una copia di tutti i documenti – sia cartacea che digitale – da portare con te e da inviare a qualche parente o amico per qualsiasi necessità.

L’ assicurazione

L’assicurazione è un altro elemento fondamentale per viaggiare tranquilli. Valuta attentamente quale scegliere in base alla tua destinazione. Controlla franchigia e massimale affinché siano adeguati al Paese in cui andrai come, ad esempio, nel caso dell’assicurazione sanitaria per un viaggio negli Stati Uniti.

Soldi, bancomat e carte di credito

Quando prepari la valigia non mettere tutti insieme documenti, soldi e carte di pagamento. Per esempio tieni con te il passaporto e la carta di credito, e metti nella borsa la carta di identità ed i contanti.

partire-con-tranquillità-foto-di-steve-buissinne-pixabay
Fonte: Pixabay

Se la tua destinazione è in Europa porta comunque il passaporto, ma tienilo separato dalla carta d’Identità. Se ne dovessi perdere uno potrai comunque tornare senza grandi problemi.  Abilita l’utilizzo delle carte anche su smartphone/iPhone e verifica sempre che le carte siano utilizzabili anche dall’estero!

Il bagaglio a mano

Se stai per partire per un lungo viaggio sicuramente avrai almeno un bagaglio da stiva. Purtroppo, soprattutto in alta stagione o quando si fanno più scali, è possibile che questo venga smarrito. Per poter “sopravvivere” ad una eventuale perdita del bagaglio è sempre meglio mettere in quello a mano il cambio per almeno 1 o 2 giorni.

Partire con tranquillità: le medicine

Anche se non hai particolari problemi di salute, è sempre meglio portarsi dietro qualche farmaco generico per far fronte alle piccole emergenze che possono verificarsi in viaggio.

partire-con-tranquillità-foto-di-michal-jarmoluk-pixabay
Fonte: Pixabay

Non si tratta di essere ipocondriaci, ma solo di godersi il viaggio con più tranquillità!

Sim locale

Se stai per partire per un paese extra UE e vuoi garantirti l’accesso ad internet puoi optare per l’acquisto di una SIM locale, oppure una eSIM virtuale da installare sul tuo smartphone. L’alternativa è l’acquisto di un router portatile dentro il quale inserire la SIM locale. Al tuo arrivo dovrai solo acquistare la SIM ed inserirla nel router. Questa può essere una valida opzione anche se stai per partire per un lungo viaggio in un paese europeo, infatti i GB all’estero sono spesso limitati.

Mappe offline

Restando in tema di connessione è bene avere le mappe sempre a disposizione, anche offline. Scarica preventivamente da Google Maps la mappa della zona che ti interessa per poterti spostare facilmente anche in caso di problemi di connessione.

partire-con-tranquillità-foto-di- deepanker-verma-pixabay
Fonte: Pixabay

Partire con tranquillità: studiare la destinazione

Leggi, guarda video e se conosci qualcuno che è già stato in certo Paese parla con questa persona. Documentati il più possibile! Alcuni comportamenti che per noi sono normali potrebbero risultare inopportuni o anche offensivi in una cultura completamente diversa dalla nostra!

Leggi anche: COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Rispondi