TURISMO LENTO: LA NUOVA TENDENZA DEL 2021

Con l’espressione turismo lento (o Slow Tourism) si intende “un’immersione totale del viaggiatore nel territorio con il rispetto delle persone, delle tradizioni e dell’ecosistema”.

Lo scopo è quello di tornare ad un modo di viaggiare più rilassato, in cui c’è il tempo per riflettere su ciò che si vede e si vive durante un viaggio.

E’ questa la nuova tendenza per i viaggi nel 2021.

Il 2020, con la diffusione del Covid-19, ha portato notevoli cambiamenti nel settore viaggi, oltre ad una grossa crisi.

In Italia si è riscoperto il turismo di prossimità, ovvero le vacanze vicino casa, che offrono la possibilità di approfondire le conoscenze del territorio, della cultura e della gastronomia del luogo che si visita.

Sicuramente l’interesse verso lo slow turism è nato anche come reazione ad una quotidianità frenetica e stressante. La pandemia, infatti, ci ha costretti ad interrompere i ritmi a cui eravamo abituati e ci ha permesso di riscoprire il valore del tempo e la bellezza di fare le cose con più calma.

Il viaggiatore che preferisce il turismo lento ama posti lontani dal turismo di massa perché cerca la pace e non la folla, ed è interessato a scoprire luoghi più autentici e legati alla tradizione. Gli alloggi preferiti da questo tipo di viaggiatori sono gli alberghi diffusi, gli agriturismi, i b&b, o i glamping, tutte soluzioni che consentono di vivere un posto più da vicino.

In Italia bisognerebbe aumentare l’attenzione su questo tipo di offerta ricettiva, ad esempio creando più piste ciclabili, o curando i percorsi dei vari cammini (Via Francigena, Cammino dei San Benedetto, Cammino dei Briganti…).

Il turismo lento, infine, è strettamente legato alla tutela dell’ambiente ed all’ecosostenibilità, sia perché si basa su esperienze a contatto con la natura, sia perché è molto attento alla scelta dei mezzi di trasporto e delle strutture ricettive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: