L’Italia è ricca di luoghi bellissimi e poco conosciuti, la provincia di Frosinone è uno di questi! E’ la terra di Cicerone e San Tommaso; ci sono zone archeologiche, abbazie, castelli e meravigliose aree naturalistiche protette.
Spesso si identifica la provincia Frosinone con la Ciociaria, ma è veramente così?
Per fare chiarezza non c’è niente di meglio della storia! La provincia di Frosinone fu istituita nel 1927 grazie alla fusione della Ciociaria e della Terra di Lavoro, due aree geograficamente vicine, ma con una storia ed una identità molto diverse tra loro.
L’attuale territorio della provincia, infatti, è stato diviso per secoli. Lo Stato Pontificio, a Nord, controllava la Ciociaria, mentre il Regno di Napoli (poi diventato “delle Due Sicilie”) amministrava il sud, noto come Terra di Lavoro.
Questa duplice identità è ben sintetizzata nello stemma provinciale, raffigurante un leone dorato con in mano un gladio e, ai suoi piedi, due cornucopie.
Il leone è il simbolo stesso di Frosinone e rappresenta, per estensione, tutta la parte della provincia che un tempo apparteneva allo Stato Pontificio; mentre le cornucopie, che rimandano alla fecondità del mondo agreste, rappresentano la Terra di Lavoro.
Buon viaggio alla scoperta della provincia di Frosinone!






Per approfondire leggi anche:
Pingback: 6 LUOGHI DA VISITARE IN CIOCIARIA - Viaggiastorie.Blog
Pingback: ABBAZIA DI MONTECASSINO - Viaggiastorie.Blog
Pingback: FUMONE: IL CASTELLO DEI FANTASMI - Viaggiastorie.Blog